jeudi 20 septembre 2012

Problemi di liquidità

Oggi essere imprenditore é un vero percorso ad ostacoli, anzi direi che é diventata missione impossibile. Si ascoltano i pensionati di oggi parlare del boom del dopoguerra, dove l'unico pensiero era produrre beni per il mercato interno. Oggi il mercato interno é bloccato, solo chi esporta riesce a stare sul mercato.
Il problema piu' importante per l'azienda é la liquidità. Il ciclo economico di incassi e pagamenti é stato stravolto dalla crisi, fornitori che vogliono essere pagati al piu' presto e clienti che pagano sempre piu' tardi o per chi lavora con la pubblica amministrazione non viene proprio pagato. E chi paga gli stipendi e le spese correnti se il flusso di cassa non é piu' equilibrato ?
L'imprenditore chiede liquidità alla banca, sconta delle fatture, anticipa dei crediti a lungo termini cedendoli ad una banca con il factoring , trova tutti i modi per avere liquidità subito.
Ma alla banca tutto cio' non basta, vuole altre garanzie. Le garanzie personali dell'imprenditore, ipoteca sulla casa, fideiussione dei familiari.
Bella scoperta, ti anticipo 50000€ ma mi garantisco con 100000€ .
E i 200 miliardi di euro chiesti dalle banche italiane alla BCE al tasso dell'1% dove sono finiti ? Non dovevano finanziare l'economia ? No dovevano comprare Bot al 6% allo stato italiano, tutto li'. 5% di spread caricato sulle spalle degli italiani che dovranno ripagarlo alle banche a caro prezzo. E l'economia reale si sta sgratolando.
L'imprenditore oggi é additato come evasore, una caccia alle streghe che non fa differenze tra chi ha veramente truffato e chi combatte ogni giorno per sopravvivere in un paese con il sistema di tassazione piu' alto e complicato del mondo.
La pubblica amministrazione non paga i suoi debiti eppure nessuno é chiamato in causa, se il privato si comportasse allo stesso modo finirebbe in galera.

Con un calcolo degli interessi anatocistici é possibile recuperare liquidità in modo rapido dalla banca e allo stesso tempo salvaguardare i beni personali dell'imprenditore e dei fideiussori.
se vuoi saperne di piu' vai su http://senza-debiti.it

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire